Ti capita di sentirti confuso sul da farsi?
Ti capita di sentirti stressato nel dover scegliere ciò che è meglio per te?
Ti capita di sentirti ansioso senza trovare la chiave per uscire da questo stato d’animo?
Confusione, stress, ansia, dubbio, domande circolari, sono tutti sintomi del fatto che, in quel momento, per quella specifica circostanza o, davanti a quella particolare scelta, tu hai PERSO il CONTATTO con te stesso.
Per superare questi momenti di disagio e di stallo, allora, hai semplicemente bisogno di fare una cosa: RIPRENDERE IL CONTATTO CON TE STESSO, ritrovare il tuo centro, dove risiede la forza, la sicurezza, la certezza e la risposta alle tue domande.
Oggi voglio condividere con te un esercizio potentissimo che mi ha aiutato in moltissimi momenti della mia vita. Sono certa che possa realmente portarti a un livello successivo di consapevolezza, crescita e cambiamento interiore.
ESERCIZIO DI POTENZIAMENTO INTERIORE
Ritagliati 30 minuti di tempo, da solo.
Esci all’aperto e inizia a camminare o marciare o magari a corre un pochino. L’importante è che tu sia in movimento con il corpo, nella natura, dove puoi respirare un po’ d’aria pulita.
L’unica cosa che hai bisogno di fare è camminare, respirare e svolgere l’esercizio suddiviso in 3 bocchi da 10 minuti ciascuno:
1a parte
Durata: 10 minuti
LA GRATITUDINE
Sii GRATO: iniziate a ricordare ed elencare mentalmente tutte le cose di cui sei grato. Ringrazia per le cose che hai, ringraziate per le persone che ti vogliono bene, a cui vuoi bene, che ti amano e che ami, ringrazia per le esperienze che hai fatto, per le cose che hai imparato, ringrazia per essere qui sulla terra oggi, ringrazia per avere ancora la forza di respirare e di stare bene, ringrazia per il sole, per la terra, per ciò che vedi intorno a te. Ringrazia per qualunque cosa.
Continua a farlo senza interromperti per 10 minuti consecutivi, sempre respirando e camminando.
La gratitudine apre il tuo cuore a ricevere e la tua mente ad accogliere.
2a parte
Durata: 10 minuti
LA VISUALIZZAZIONE
Dopo che hai fatto 10 minuti di ringraziamenti, VISUALIZZA.
Iniziate a visualizzare. Visualizzare significa vedere con gli occhi della mente qualcosa che non c’è fisicamente. Significa immaginare.
Allora, carico di tutta questa gratitudine, per 10 minuti consecutivi, inizia a immaginare quello che vuoi più OTTENERE in questo momento, per questa mattinata, per questa giornata, per questo mese, per questa vita.
Scegli tu ciò che hai bisogno di sapere, conoscere, avere, diventare oggi, domani o sempre. Iniziate a visualizzare con grande intensità, con grande coinvolgimento, con grane dettaglio ciò che vuoi raggiungere, come se fossi già li, come se stessi già vivendo ciò che desideri, provando le stesse emozioni che proveresti e sentendoti come t sentiresti.
La visualizzazione ha il potere incredibile di farti vivere in anticipo l’esperienza immaginata, favorendo l’intuizione, la soluzione e la creatività per raggiungere ciò che desideri, molto più velocemente che se non visualizzassi.
3a parte
Durata: 10 minuti
LA DOMANDA GUIDA
E dopo che hai ringraziato per 10 minuti e visualizzato per i successivi 10 minuti, DOMANDA.
Fatti una domanda guida, ossia una domanda che ti guida i comportamenti. Una domanda che può guidare il tuo pensiero, le tue parole e le tue azioni.
Le domande hanno il potere incredibile di attivare il tuo cervello a cercare automaticamente una riposta. È fondamentale solo fare attenzione al modo in cui formuli la tua domanda guida, affinché possa realmente guidarti verso la tua soluzione e la tua risposta.
Ecco come costruire correttamente la tua domanda guida:
“Come posso (+ ciò che desidero= quello che hai visualizzato nei 10 minuti precedenti)?”
“Come posso FARE (+ ciò che voglio OTTENERE)?”
E ripetila dentro di te. Poi, continuando a camminare e respirare, lasci al tuo cervello il tempo di elaborare la tua domanda e fare emergere intuizioni, idee, risposte, senza forzare e senza fare null’altro che ripeterti la stessa domanda.
–> Inizia a guidare la tua mente. Inizia a guidare i tuoi pensieri. Inizia a guidare le tue parole. Inizia a guidare le tue azioni. Perché la tua vita è in funzione di tre cose: ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai.
Fai questo esercizio ogni giorno, se puoi, o almeno una volta alla settimana.
Esci, cammina, respira, sii grato, visualizza ciò che vuoi e inizia a chiederti come fare per ottenere ciò che vuoi.
–> Scrivi nei commenti come hai costruito la tua domanda guida e raccontami le intuizioni e le risposte che hai avuto facendo questo esercizio.
Condividi ciò che cambia in te attraverso questi esercizi in pillole e aiuterai gli altri a fare altrettanto: è così che cresci, che diventi consapevole e che ti trasformi nella migliore versione di te stesso.
Buona camminata!
I CORSI ONLINE:Buon mercoledi!
Dott.ssa Tania Imperi
Articoli correlati