Il modo in cui decidi di VEDERE le sfide che la vita ti pone, fa veramente la differenza nel modo in cui le vivi, le percepisci, le affronti e le risolvi.
Ci sono tre modi SBAGLIATI in cui puoi vedere un problema e questi tre modi hanno la capacità di farti vedere quel problema più pesante, grave, difficile di quanto lo sia nella realtà e di impedirti, quindi, di trovare qualsiasi soluzione:
Fai un errore e pensi di essere sbagliato.
Invece di limitarti a pensare che hai fatto un errore, ti consideri tu stesso un errore.
La frase che ripeti a te stesso suona più o meno coì: “Ecco vedi, ho sbagliato perché sono io che sono sbagliato!”
In questo caso sposti la tua attenzione dal fare all’essere.Dall’azione alla persona che l’ha generata. E personalizzi il problema.
Fai un errore in un’area della tua vita e pensi che fai errori in tutte le aree della tua vita.
Invece di limitarti a pensare che in quel settore, area, compito specifico hai fatto un errore, credi di fare errori in tutte le aree della tua vita.
La frase che ripeti a te stesso suona più o meno coì: “Ecco vedi, ho sbagliato nel lavoro, ma fosse solo questo il problema: è così dovunque, è così in tutte le cose che faccio nella vita. Sono una frana in tutte le aree della mia vita!”
In questo caso sposti la tua attenzione dall’episodio singolo a tutta la tua vita. Dall’evento a tutti gli eventi. E universalizzi il problema.
Fai un errore in un momento della tua vita e pensi che lo farai sempre.
Invece di limitarti a pensare che hai fatto un errore qui e ora, credi che continuerai a ripetere lo stesso errore per sempre.
La frase che ripeti a te stesso suona più o meno coì: “Ecco vedi, ho sbagliato ora, ma fosse solo questo il problema: è così sempre, ho sempre sbagliato e continuerò a sbagliare! Sono una frana sempre!”
In questo caso sposti la tua attenzione dall’episodio singolo a tutti gli episodi della tua vita. Dall’evento a tutti gli eventi passati presenti e futuri. E generalizzi il problema
Ti è mai capitato? Sicuramente si, perché è un meccanismo automatico della tua mente.
È un dialogo interno che immobilizza, ti rende passivo e ti impedisce di muoverti verso una soluzione. Ti dice che sei sbagliato, che sbagli in tutto e che continuerai a sbagliare.
È fondamentale imparare a sovvertire questo meccanismo automatico.
Ecco 3 passi per interrompere questo circolo vizioso della tua mente e imparare a vedere gli errori per quello che sono: singoli, circoscritti a quell’area e limitati a quell’episodio.
Passo 1.
METTI IN DISCUSSIONE I TUOI PENSIERI CON LE GIUSTE DOMANDE
Fatti tre domande:
Distingui l’azione dall’attore. Agire in modo sbagliato, non significa che tu sia sbagliato, significa solo che hai fatto un errore. E così come hai fatto un errore, da questo errore puoi imparare e puoi evitare di ripeterlo.
Separa l’azione dalle altre azioni. Fare un errore in un campo o in un settore, non significa che sbagli in tutte le aree della tua vita, significa solo che, in quel particolare campo o settore, hai bisogno di lavorare per migliorare.
Isola l’evento nel tempo. Fare un errore non significa essere destinato a ripeterlo sempre e per sempre. Significa solo che hai sbagliato qui e ora, ma puoi imparare d questo errore ed evitare il suo ripetersi.
Passo 2.
CONCENTRATI SU CIO’ CHE FUNZIONA E CHE HAI FATTO BENE
Quali sono le cose della tua vita che funzionano? In cosa sei bravo? Dove riesci bene?
Fai un elenco dettagliato: ti servirà per confutare le affermazioni che fai su te stesso, grazie a esempi concreti e reali dei tuoi episodi di successo.
Passo 3.
IMPARA A GESTIRE IL TUO DIALOGO INTERIORE
Il tuo dialogo interiore è il modo in cui tu parli costantemente con te stesso. È fatto di pensieri ripetuti che nascono dalle tue convinzioni su te stesso, sulla vita e su come funziona il mondo.
Queste convinzioni possono essere potenzianti, cioè aiutarti e sostenerti nel tuo cammino e nel raggiungimento dei tuoi obiettivi di vita, oppure possono essere limitanti, cioè limitarti e boicottarti nel tuo cammino e nel raggiungimento dei tuoi obiettivi di vita.
Le tue convinzioni, in sostanza, possono creare una vita di soddisfazioni o una vita di insuccessi.
La capacità di gestire il tuo dialogo interiore, quindi di modificare i tipi di pensieri ripetuti che fai, agendo sulle tue convinzioni, è alla base di una vita serena, soddisfacente e felice.
Per riuscire a lavorare in modo sistematico sulle convinzioni hai bisogno di un percorso specifico che ti aiuti a SCOPRIRLE, VALUTARLE, CATALOGARLE, SELEZIONARLE, MODIFICARE LE CONVINZIONI LIMITANTI E RINFORZARE LE CONVINZIONI POTENZIANTI.
Scopri il percorso online più completo e dettagliato, in 10 audio settimanali, che puoi seguire comodamente da casa tua e arrivare, così, a creare un dialogo interiore utile e positivo per te stesso e per la tua vita >>>
Dott.ssa Tania Imperi
Articoli correlati