+39 3496337323 - tania.imperi@taniaimperi.it

Quante volte ti capita di criticarti o di rimproverarti?

Magari per un piccolo errore. O forse per non essere riuscito a finire in tempo un lavoro. O anche per non essere riuscito a trovare il coraggio di dire quel no al momento giusto e quel sì, che invece desideravi dire.

Credimi, senza rendertene conto, sono molti i momenti in cui, silenziosamente o ancora più spesso ad alta voce, critichi te stesso.

E sappi che questo tuo modo di criticare assomiglia moltissimo al modo in cui sei stato criticato e rimproverato da piccolo. Facci caso: è proprio così. Usi le stesse parole e lo stesso tono di voce di chi ti rimproverava, quando eri bambino.

Sai, diventare adulto significa soprattutto imparare a prenderti cura di te stesso. E per prenderti cura di te stesso hai bisogno di conoscerti, di accettarti per come sei e di amarti incondizionatamente. Soprattutto, hai bisogno di sostenerti, spronarti, incoraggiarti e incitarti.

Non è forse così che un bambino, attraverso gli errori, può imparare a diventare grande?

Non è forse così che, in fondo, hai imparato a camminare? Con qualcuno che ti spronava, ti incitava e soprattutto si congratulava con te per ogni passo in più che facevi, prima di cadere nuovamente a terra.

Oggi il tuo compito di adulto è diventare il genitore di te stesso.

Il genitore che avresti sempre voluto avere. Amorevole e forte.

Un genitore che ti sostenga. Un genitore che si complimenti con te per ogni piccolo successo, per ogni singolo risultato e per ogni minimo passo in più verso ciò che decidi di diventare o realizzare.

Esercitati ogni giorno a diventare il maggior sostenitore di te stesso e trova ogni giorno un motivo per CONGRATULARTI con te stesso.

Ecco il modo più semplice per acquisire questa abitudine utile e positiva, nella tua vita di tutti i giorni.

1. Quando ti alzi la mattina, domandati: “Che cosa ho in programma per oggi?”.

2. Spezzetta questa attività in tante piccole azioni intermedie. Puoi farlo in due modi. Il primo modo è dividere l’attività da svolgere, in tante piccole azioni che, insieme, compongano l’attività stessa. Il secondo modo è dividere l’attività da svolgere in blocchi di tempo specifici, da dedicare a essa.

3. Scrivi i singoli passi o blocchi di tempo, in cui hai diviso la tua azione da svolgere.

4. Agisci e inizia a svolgere l’attività che hai in programma.

5. Ogni volta che completi un’azione della lista dei singoli passi del tuo compito del giorno, SPUNTA L’AZIONE SULLA TUA LISTA, fermati e congratulati con te stesso. Per farlo, puoi scegliere un piccolo e simbolico premio da donarti o farti; oppure puoi andare davanti allo specchio, guardarti negli occhi, sorriderti e congratularti con te stesso ad alta voce. La cosa veramente importante è che tu, congratulandoti con te steso, dedichi il giusto riconoscimento al singolo traguardo che hai raggiunto.

Solo introducendo questa nuova abitudine nella tua vita, vedrai cambiare il rapporto con te stesso, l’umore della tua giornata, la tua energia interiore e il tuo entusiasmo, la tua autostima e l’amore per te stesso.

Ora tocca a te:

Che cosa hai deciso di fare oggi?

Come dividi questa attività in piccoli traguardi di tempo o di azione?

Come ti premierai e ti congratulerai con te, una volta raggiunti questi micro-traguardi?

Scrivi e agisci. Ora.

 
Dott.ssa Tania Imperi
 

Impara a PARLARE BENE con te stesso: scegli le tue parole, quelle che più ti sostengono e ti fanno sentire amato. Entra in contatto con il tuo bambino interiore: la parte di te bambina che è stata criticata e rimproverata e parlale con amore. Questo sviluppa autostima, sicurezza in te stesso e amore per te stesso.
 
Inizia da questa semplice visualizzazione guidata: 
 
 
 

*LE PILLOLE DEL MERCOLEDÌ DI CRESCITA CONSAPEVOLEZZA CAMBIAMENTO
(Il MERCOLEDÌ sulla Pagina Facebook “Crescita Consapevolezza Cambiamento”
 

Articoli correlati


 
TI E’ PIACIUTA QUESTA PILLOLA? CONDIVIDILA:

Commenti


    Commenta!


Commenta qui se non hai Facebook

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Top
Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.