+39 3496337323 - tania.imperi@taniaimperi.it

 
 
 
Davanti a una situazione di difficoltà o crisi, ci sono due atteggiamenti opposti, entrambi poco funzionali, che le coppie possono assumere.
 
Il primo atteggiamento è quello delle coppie che RIMANGONO in una situazione di crisi, spesso TROPPO A LUNGO, ma non fanno nulla per risolvere i problemi.
Semplicemente, aspettano che il momento passi o che magicamente si risolva da solo.
Vivono sentimenti di frustrazione, rabbia, dolore, fino ad arrivare a una rassegnazione spenta, cupa, che io chiamo la MORTE DEL CUORE.
 
In una situazione di questo tipo, non si vive la relazione e gli aspetti positivi che una storia d’amore può portare nella nostra vita.
E nemmeno si elaborano gli aspetti negativi e i sentimenti interiori, che covano dentro di noi,  fino ad arrivare a un punto di non ritorno, quando perfino l’energia per ripartire viene a mancare.
 
Sono quelle coppie che si lasciano vivere, ma non vivono l’amore.
Come Counselor, ho incontrato veramente troppe coppie annegate nella morte del cuore. 
 
Il secondo atteggiamento è quello delle coppie che ABBANDONANO il campo in una situazione di crisi, spesso TROPPO PRESTO, senza aver fatto nulla per risolvere i problemi.
Semplicemente, quando le cose non vanno come vorrebbero, come hanno desiderato, come hanno immaginato, vanno a cercare una nuova relazione. 
Vivono sentimenti contrastanti di speranza verso un’idea di una possibile nuova felicità in una nuova relazione, insieme a sentimenti meno visibili di rimpianto o di rimorso verso la relazione lasciata alle spalle.
 
In una situazione di questo tipo si rischia di portarsi nel presente tutto ciò che non è stato compiuto nella relazione passata.
E si rischia, nella relazione successiva, di ripetere le stesse dinamiche della relazione precedentemente abbandonata.
Si rischia, spesso, di ritrovarsi davanti agli stessi problemi e alle stesse situazioni di crisi. 
 
Sono quelle coppie che cercano di vivere l’amore, ma non vivono la relazione.
Come Mediatrice Familiare ho incontrato fin troppe coppie scoppiate per motivi stupidi e perse in una visione non chiara dei problemi, tanto da non riuscire a capire che la soluzione era davanti ai loro occhi. 
 
PRIMA DI ABBANDONARE LA TUA RELAZIONE TROPPO PRESTO e PRIMA DI RASSEGNARTI PASSIVAMENTE NELLA RELAZIONE IN CUI SEI, c’è una cosa FONDAMENTALE che hai il DOVERE MORALE di fare, verso te stesso, verso il tuo partner e verso la relazione stessa.
 
OSSERVA, GUARDA, DIVENTA CONSAPEVOLE di quali sono i REALI MOTIVI della tua crisi di coppia.
ASCOLTA i motivi del partner.
CONFRONTA i tuoi motivi con quelli del partner.
VALUTA cosa ancora vi unisce e cosa sta offuscando questa unione.
ESPRIMI chiaramente tutti i tuoi sentimenti ed emozioni verso il partner e verso la situazione.
FATTI AIUTARE da una figura esterna che sia obiettiva e imparziale.
 
Prima di LASCIARE o RASSEGNARTI, diventa CONSAPEVOLE.
Solo da questo stato di TOTALE CONSAPEVOLEZZA puoi trovare il punto dove decidere, senza rimorsi e senza rimpianti, SE partire o restare, e COME farlo.
 
La consapevolezza è il primo,  fondamentale passo verso il cambiamento.
A volte si stratta semplicemente di sapere come e dove guardare, per diventare consapevoli.
 
E lo possiamo fare INSIEME.
In modo preciso, semplice e concreto.
 
Ricorda: tutto parte da te e quel tutto ritorna sempre a te.
 

Workshop Intensivo Week-end Principesse Scalze e Principi Celestini.

logo-pspc-gold-silver
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
SE TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO, CONDIVIDILO :
 

Commenti


    Commenta!


Commenta qui se non hai Facebook

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Top