Davanti a una situazione di difficoltà o crisi, ci sono due atteggiamenti opposti, entrambi poco funzionali, che le coppie possono assumere. Il primo atteggiamento è quello delle coppie che RIMANGONO in una situazione di crisi, spesso TROPPO A LUNGO, ma non fanno nulla per risolvere i problemi.Semplicemente, aspettano che il momento passi o che magicamente si risolva da solo.Vivono sentimenti di frustrazione, rabbia, dolore, fino ad arrivare a una rassegnazione spenta, cupa, che io chiamo la MORTE DEL CUORE. In una situazione di questo tipo, non si vive la relazione e gli aspetti positivi che una storia d’amore può portare nella nostra vita.E nemmeno si elaborano gli aspetti negativi e i sentimenti interiori, che covano dentro di noi, fino ad arrivare a un punto di non ritorno, quando perfino l’energia per ripartire viene a mancare. Sono quelle coppie che si lasciano vivere, ma non vivono l’amore.Come Counselor, ho incontrato veramente troppe coppie annegate nella morte del cuore. Il secondo atteggiamento è quello delle coppie che ABBANDONANO il campo in una situazione di crisi, spesso TROPPO PRESTO, senza aver fatto nulla per risolvere i problemi.Semplicemente, quando le cose non vanno come vorrebbero, come hanno desiderato, come hanno immaginato, vanno a cercare una nuova relazione. Vivono sentimenti contrastanti di speranza verso un’idea di una possibile nuova felicità in una nuova relazione, insieme a sentimenti meno visibili di rimpianto o di rimorso verso la relazione lasciata alle spalle. In una situazione di questo tipo si rischia di portarsi nel presente tutto ciò che non è stato compiuto nella relazione passata.E si rischia, nella relazione successiva, di ripetere le stesse dinamiche della relazione precedentemente abbandonata.Si rischia, spesso, di ritrovarsi davanti agli stessi problemi e alle stesse situazioni di crisi. Sono quelle coppie che cercano di vivere l’amore, ma non vivono la relazione.Come Mediatrice Familiare ho incontrato fin troppe coppie scoppiate per motivi stupidi e perse in una visione non chiara dei problemi, tanto da non riuscire a capire che la soluzione era davanti ai loro occhi. PRIMA DI ABBANDONARE LA TUA RELAZIONE TROPPO PRESTO e PRIMA DI RASSEGNARTI PASSIVAMENTE NELLA RELAZIONE IN CUI SEI, c’è una cosa FONDAMENTALE che hai il DOVERE MORALE di fare, verso te stesso, verso il tuo partner e verso la relazione stessa. OSSERVA, GUARDA, DIVENTA CONSAPEVOLE di quali sono i REALI MOTIVI della tua crisi di coppia.ASCOLTA i motivi del partner.CONFRONTA i tuoi motivi con quelli del partner.VALUTA cosa ancora vi unisce e cosa sta offuscando questa unione.ESPRIMI chiaramente tutti i tuoi sentimenti ed emozioni verso il partner e verso la situazione.FATTI AIUTARE da una figura esterna che sia obiettiva e imparziale. Prima di LASCIARE o RASSEGNARTI, diventa CONSAPEVOLE.Solo da questo stato di TOTALE CONSAPEVOLEZZA puoi trovare il punto dove decidere, senza rimorsi e senza rimpianti, SE partire o restare, e COME farlo. La consapevolezza è il primo, fondamentale passo verso il cambiamento.A volte si stratta semplicemente di sapere come e dove guardare, per diventare consapevoli. E lo possiamo fare INSIEME.In modo preciso, semplice e concreto. Ricorda: tutto parte da te e quel tutto ritorna sempre a te.